Cosa sono le Equipe - Venite e vedrete

VENITE E VEDRETE
Parrocchie di Valfenera - Villata - Pralormo - Cellarengo
Vai ai contenuti
LE EQUIPE DI ANIMAZIONE

Le Equipe di Animazione nascono dal desiderio di offrire nelle nostre comunità dei punti di riferimento e degli spazi di aggregazione per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla Parrocchia. Sono composte da un gruppo di fedeli che, portando nel cuore una sensibilità particolare verso quell'ambito, si mettono a disposizione per camminare insieme; insieme tra di loro, insieme con il Parroco, i Diaconi e l'Accolito, e insieme a tutti quelli che desiderano farvi parte. Per quale motivo? Per vivere in tutti gli ambiti della vita la bellezza della fede e della presenza del Signore nella nostra vita.
Le diverse proposte della nostra Unità Pastorale saranno quindi pensate, realizzate e promosse dalle Equipe.
Ne abbiamo pensate quattro, alcune già formate e operative, altre che ci piacerebbe nascessero nel prossimo futuro:

1. Famiglie e Comunità – preparazione e realizzazione del cammino pre-matrimoniale; accompagnamento delle giovani coppie e delle giovani famiglie; preparazione e realizzazione del cammino di avvincinamento al sacramento del Battesimo; proposta di un percorso per tutte le famiglie e per chi porta nel cuore il valore della famiglia; coordinamento di proposte per le famiglie (giornate, gite, pellegrinaggi, ecc…).

2. Liturgia e preghiera – organizzazione dei momenti di preghiera e dei momenti liturgici; proposte per le Chiese; incontri per chierichetti, lettori, coro, e tutto quello che anima le nostre celebrazioni; valorizzazione e spiegazione dei segni delle liturgie; valorizzazione e spiegazione dei ministeri istituiti; animazione degli incontri di preghiera; organizzare degli esercizi spirituali aperti a tutti.

3. Giovani e oratori – creazione di una proposta per i giovani del dopo cresima; proposta e preparazione di iniziative a favore dei giovani; gestione degli oratori per valorizzare la presenza giovanile; proposte per i catechismi.

4. Carità – manterrei come equipe i membri attuali della Caritas parrocchiale. Situazione della povertà nelle nostre realtà; proposte di iniziative a sostegno dell’azione caritativa; proposte di sensibilizzazione sul tema delle povertà e dell’aiuto che è possibile dare.

Torna ai contenuti