Sciolla don Igor - Venite e vedrete

VENITE E VEDRETE
Parrocchie di Valfenera, Pralormo, Villata e Cellarengo
Vai ai contenuti
L’attuale Parroco di Valfenera, Pralormo, Villata e Cellarengo è don Igor Sciolla.

Di famiglia italiana, nato a Kinshasa in Rep. Dem. del Congo (Ex Zaire) il 29 dicembre 1978, è entrato nel seminario di Asti nel 1999 ed è stato ordinato sacerdote il 4 giugno 2005 dal Vescovo Mons. Francesco Ravinale.
Durante gli anni di seminario ha prestato servizio presso le parrocchie di Villanova d'Asti, Viatosto e San Pietro in Asti, dove è poi diventato Viceparroco dal 2005 al 2010.
Nell'ottobre del 2010 è stato nominato Parroco delle parrocchie in Refrancore, Accorneri e Viarigi.
Nel marzo del 2013 ha lasciato la parrocchia di Viarigi ed ha continuato il suo ministero nelle parrocchie di Refrancore ed Accorneri.
Nell'ottobre del 2015 è stato trasferito come Parroco nelle parrocchie di Valfenera e Villata.
Nell'ottobre del 2019 ha ricevuto la cura d'anime anche per le parrocchie di Pralormo e Cellarengo

Nel periodo in cui era Viceparroco ha insegnato religione presso:
- le scuole medie di Castell'Alfero e Rocchetta Tanaro
- il Liceo Scientifico "Vercelli"
- l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Giobert"
- il Liceo Europeo "Foscolo"
Con la nomina a Parroco ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi alla cura delle anime.

In diocesi, negli anni in cui è stato viceparroco, ha rivestito i ruoli di Assistente Giovani Azione Cattolica e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni; cariche anch'esse rimesse nelle mani del Vescovo con il passaggio a Parroco.

Insieme ad una famiglia di Villanova d'Asti, come terzo socio fondatore, segue dal 2002 l'Associazione "HESED Casa Famiglia Santa Teresina onlus" che si occupa di ospitare minori in difficoltà.

Fa parte della Fraternità di Asti "Santa Teresa Benedetta della Croce" dell'Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi, che si incontra ad Asti due volte al mese e riunisce tutti i laici della nostra diocesi che desiderano conoscere, approfondire e seguire il carisma carmelitano attraverso un percorso di speciale consacrazione a Dio ed alla Madonna.

Ha partecipato ai seguenti corsi di formazione e seminari:
- “La comunità che cura”; corso di Formazione organizzato dall’ASL 19, dalla Regione Piemonte, Provincia e Comune di Asti e dalla UNIVOL di Asti, tenutosi presso l’Oasi dell’Immacolata ad Asti nel 2003 con attestato di frequenza.
- “La mistica nelle grandi religioni”; corso di Formazione organizzato dal CED, dall’U.C.I.I.M. e dal Centro Federico Peirone, tenutosi presso la Facoltà Teologica di Torino nel 2006 con attestato di frequenza.
- “Esorcismo e preghiere di liberazione”; corso di Formazione organizzato dall’Istituto Sacerdos, tenutosi presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma nel 2011 con attestato di frequenza.
- “La dimora interiore”; seminario di Mistica e Letteratura tenutosi presso l'Università degli Studi di Torino nel 2015 in occasione del V° centenario della nascita di Santa Teresa d'Avila.

Attualmente si è iscritto ad un “Corso di Teologia Spirituale” presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma. Il corso ha una durata biennale.
Torna ai contenuti